L'ANGOLO DEL SAN LORENZO Campi Giovani

Benvenuti a tutti.
Questo è il blog del San Lorenzo Campi Giovani, una società di calcio dilettantistica della provincia di Firenze.
Perchè creare un blog sul S.Lorenzo?Per dei semplici motivi...prima di tutto il sito ufficiale fa cacare...non è aggiornato da diversi anni (credo da quando lo hanno fatto) e poi perchè qui potete trovare tutte le impressioni...tutto ciò che accade...tutti i commenti delle partite, tutto visto dall'interno.
Spero che il blog sarà di vostro gradimento...sono ben accetti consigli e commenti!!

martedì 31 marzo 2009

C.S. FIRENZE - SAN LORENZO 3-0

In un Sabato pomeriggio brutto e piovoso, nel bel sintetico del Club Sportivo Firenze, il San Lorenzo torna a casa con una sconfitta a dir poco imbarazzante.
Sconfitta che, a mio modo di vedere, è una delle più cocenti negli ultimo biennio, seconda solo al 3-0 di San Giusto nella stagione scorsa.
Non c'è Amura, fermato da 4 turni, non c'è mister Sbolci, fermato fino a fine Aprile...non c'è il San Lorenzo, mai in partita dal 1' al 90', nonostante giocasse contro un avversario più avanti in classifica ma sinceramente tutt'altro che impressionante.
La partita è brutta, non solo per le condizioni metereologiche (a Firenze è piovuto 3 giorni di fila): le due squadre fanno a gara a chi gioca meno la palla a terra; ma, mentre i padroni di casa sono ben ordinati in fase difensiva e molto bravi in mezzo al campo, gli ospiti fanno tutto il contrario: il centrocampo a 5, che in teoria doveva assicurare densità e aggressività in mezzo, soffre in maniera inconsueta in fase di pressing e viene letteralmente imbrigliato da quello avversario, assoluto padrone sopratutto nel gioco aereo. Sotto accusa anche la difesa, che stavolta soffre e regala 3 gol praticamente identici: lanci lunghi, squadra troppo alta, centravanti avversario che infila i centrali e va direttamente in porta. Il primo tempo finisce 2-0. Nel secondo tempo, per il primo quarto d'ora, il San Lorenzo cambia atteggiamento: meno remissivo e più grintoso, prova ad attaccare a testa bassa. La fiamma della speranza si spenge quasi subito: altro contropiede, lancio lungo, altra rete. A quel punto la partita diventa insignificante, inizia una girandola di cambi da ambo le parti, unica cosa da far notare è l'espulsione di Desideri, un pò troppo istintivo nel fare fallo da ultimo uomo sul 3-0, sopratutto in vista della partita successiva.
E' il solito San Lorenzo, con la solità mentalità provinciale che non permette di fare il salto di qualità.
La sensazione è che non manchino (o meglio, non mancavano, visto che ormai siamo a fine stagione) le qualità per far davvero bene, manca altro, forse qualcuno, anche e sopratutto in società, che sappia inculcare una mentalità diversa da quella attuale, e che, sopratutto, dia più garanzie tecniche, perchè per quanto possiamo ringraziare Cimei per essere stato fra i pali in queste partite, non è possibile che una squadra Juniores possa affrontare un intero campionato con un solo portiere in rosa.

La formazione del S. Lorenzo
Cimei, Volpe, Desideri, Bencini, Bargagli Stoffi, Lenzetti, Bargioni, Lutaj (Pacini), Loiacono, Sanni M (Noto Millefiori), Pasquini (Parretti)
A disposizione: Jin, Sanni E.

mercoledì 25 marzo 2009

CHIUSURA DEL SONDAGGIO "VOTA IL MIGLIOR PORTIERE 09"

Il sondaggio "Vota il miglior portiere della stagione 09" si è chiuso e le preferenze dei votanti si sono in larga maggioranza dirette verso Cimei, l'unico candidato che sembrava escluso...
Eccovi riportati in seguito i risultati:

Zipoli 1 voto (7%)

Perilli 1 voto (7%)

De Filippis 0 voti (0%)

Tazzioli 1 voto (7%)

Cimei 10 voti (76%)

Ringaziamo tutti coloro che hanno gentilmente votato.

martedì 24 marzo 2009

SAN LORENZO - LAURENZIANA 5-0

Partita in discesa per i locali gialloverdi, infatti sebbene la Laurenziana sia una squadra generosa, nulla può contro il San Lorenzo che, nonostante le numerose assenze, agguanta i 3 punti con una netta vittoria per 5 a 0.
Gialloverdi che ancora una volta si presentano alla gara senza portieri e allora ecco di nuovo spuntare tra i pali Cimei, "portiere" con la migliore media di imbattibilità di quest'anno tra l'altro.
Padroni di casa che passano in vantaggio grazie al gol del solito bomber Amura.
Raddoppio di Pippi che finalmente finalizza una delle numerose occasioni da rete che gli si erano presentate.
Terzo gol di Desideri, gol atipico per il difensore dai piedi di ferro, che di solito fa della concentrazione e della grinta le sue armi migliori, sale sul calcio d'angolo e di spalle alla porta scavalca il portiere avversario con un pallonetto.
C'è tempo anche per un rigore sbagliato, Amura viene atterrato in area e l'arbitro espelle il difensore della Laurenziana.
San Lorenzo in 11 contro 10 ma bomber Amura calcia sul palo e il risultato resta fermo sul 3 a 0.
In seguito a delle proteste rivolte all'arbitro proprio Amura viene espulso per somma di ammonizioni.
Difficile concordare con le decisioni arbitrali, ma come sempre a rimetterci è sempre l'attaccante campigiano che rimedia l'ennesima espulsione.
Nel finale timbrano il cartellino anche Maramai con un tiro da fuori e Bargioni, che sugli sviluppi di un cross devia in rete.
Cimei poco impegnato, dicevamo, se la cava anche stavolta senza subire reti, comunque sempre attento.
Tre punti che danno un pò d'ossigeno al San Lorenzo.


La Formazione del San Lorenzo
Cimei, Volpe (E.Sanni), Bargagli Stoffi, Bencini (Maramai), Desideri, Lenzetti, Bargioni, Lascialfari, Lutaji (M.Sanni), Pippi, Amura.

lunedì 16 marzo 2009

IMPRUNETA TAVARNUZZE - SAN LORENZO 1-0

E proprio il caso di dirlo: è un pazzo-San Lorenzo. Dopo la prova incolore di Sabato scorso contro la Settignanese, dove però sono arrivati i 3 punti, arriva la prova ottima in casa dell'Impruneta Tavarnuzze. Ma stavolta i punti sono zero. Cosa che, fra l'altro, era già accaduta nella partita con la Sales di un paio di settimane fa.
Nell'era Sbolci sembra essere ormai una regola: quando i gialloverdi fanno buon gioco latitano a fare punti, quando giocano malino spesso portano i 3 punti a casa.
Per innalzare ulteriolmente la brillante prova dei gialloverdi vanno fatte presenti anche le assenze, che hanno un peso specifico ben delineato: assenti Zipoli, Loiacono, Mari giocherà solo 40' prima di uscire per infortunio, più un Lascialfari ancora a mezzo servizio.
Come già detto gli ospiti tengono testa agli avversari dal 1' al 90'. Clamorose saranno le occasioni per Amura e Pacini sia nel primo che nel secondo tempo, alla fine saranno ben 4.
I gialloverdi sono ben disposti in campo, basti pensare al fatto che concedono rete solo con un gran tiro da fuori che colpisce di sorpresa il portierino del 94' Tazzioli. Quest'ultimo uscirà per infortunio a fine primo tempo, in porta viene riproposto Cimei, che risulterà ancora attento e sicuro.
Già il fatto di giocare senza un portiere di ruolo e subire una sola rete, peraltro su tiro da fuori, dovrebbe essere emblematico: di questa squadra si può constatare la costante crescita della difesa in linea, che aveva destato qualche dubbio nella gara contro la Floriagrafir di un mese fa, dubbi che ora sembrano lontani ricordi. Mari ha portato maggiore sicurezza, sicurezza che riesce a infondere ai compagni di reparto. Bene o male è l'ago della bilancia per la difesa gialloverde: se gioca lui, la difesa tiene, chiunque sia in campo. Viceversa, senza di lui si soffre. Ora che si è infortunato, potrebbe essere dura. In mezzo si è pagato l'assenza di Loiacono infortunato, ma ha destato buone impressioni il rientro di Lascialfari per 30'. Febbricitante in settimana dopo il lungo stop, sembra che manchi poco per tornare al top. Davanti è sicuramente da registrare l'aumento di condizione di Amura, galvanizzato dalla fascia di capitano. Globalmente, diciamo che la presenza di Sanni da titolare per la seconda volta consecutiva più il rilancio di Pippi e Maramai (dopo che lo stesso era stato fatto con Jin), passa attraverso un processo di maturazione costante per i ragazzi più giovani che fin qui hanno avuto poco spazio a disposizione. Spesso si è parlato di mancanza di esperienza, ma l'esperienza di acquista soltanto giocando e va assolutamente tenuto conto della crescita esponenziale di questi ragazzi, sopratutto nell'ottica dei 3 tornei estivi e della prossima stagione.

La formazione del S. Lorenzo
Tazzioli 5,5 (dal 46' Maramai 6) Volpe 6,5 Mari 6,5 (dal 40' Cimei 6,5) Bencini 6 Bargagli Stoffi 6,5 Sanni M. 6 (dal 57' Lascialfari 6) Lenzetti 6 Lutaj 6 (dal 62' Pippi 6) Amura 7,5 Bargioni 6 Pacini 6

domenica 8 marzo 2009

SAN LORENZO - SETTIGNANESE 3-1

Sabato alle ore 15 è andata in scena la 23esima giornata di campionato che vedeva di fronte il San Lorenzo contro la Settignanese. Condizioni metereogiche perfette per una partita di calcio, sono arrivati i primi accenni di una primavera ormai alle porte.
La partita d'andata aveva registrato il clamoroso pareggio per 2-2, con i gialloverdi che si erano fatti riprendere negli ultimi minuti nonostante il doppio vantaggio.
Per il San Lorenzo, già nel pre-gara, sembra non essere aria: Zipoli non ce la fa ed è costretto a dare forfait, e vista anche l'assenza dei possibili sostituti (Perilli, De Filippis e chi più ne ha, più ne metta), i gialloverdi sono costretti a mettere un giocatore di movimento in porta. Toccherà al difensore Cesare Cimei, che risulterà eroico.
Non è un bel San Lorenzo: non soffre eccessivamente, anche per merito di una difesa finalmente al completo, ma latita a creare gioco davanti. Manca filtro in mezzo e creatività davanti, visto che Amura, nonostante riuscirà a segnare una doppietta, non appare nelle migliori condizioni fisiche.
Antonacci della Settignanese davanti è un bel giocatore: libero di muoversi, parte spesso largo e non da punti di riferimento, è rapido e dotato di gran fisico: da seguire.
Il gol del vantaggio lo trova Amura, grazie a un lancio lungo della difesa. A fine primo tempo i gialloverdi sono in vantaggio. Sbolci chiede una partenza sprint nei primi minuti della seconda frazione per cercare di chiudere la partita. Ed è proprio in apertura di secondo tempo, sugli sviluppi di un corner battuto in maniera magistrale da M.Sanni, che Mari trova il suo terzo gol in campionato. Sarebbe fatta per qualsiasi squadra, non per il San Lorenzo. Che riesce ancora a riaprire la partita agli avversari: contropiede letale degli ospiti, è 2-1. Ritornano di nuovo i vecchi fantasmi. Negli ultimi 10 minuti la Settignanese mette sotto-pressione i gialloverdi: da segnalare un paio di buone uscite e un punizione ben parata di piede da parte di un grande Cimei. Ma nei minuti di recupero, sugli sviluppi di un lancio lungo di Loiacono, stavolta la Settignanese sbaglia a fare il fuorigioco, regalando 40 metri di campo davanti a se ad Amura: il bomber campigiano insacca dopo aver saltato il portiere. Finisce cosi: finalmente una vittoria, che casualmente arriva nella partita peggiore dell'era Sbolci. Andranno fatti passi in avanti non solo dal punto di vista del gioco, ma anche per quanto riguarda l'approccio mentale e la capacità di soffrire. Intanto però, ci prendiamo questi 3 punti.

La formazione del S.Lorenzo
Cimei 7,5 Volpe 6,5 Desideri 7 Mari 7,5 (dal 70' Jin 6) Bargagli Stoffi 6 Sanni M. 6,5 Lenzetti 6 Loiacono 6,5 Pacini 5,5 (dal 61' Lascialfari 6,5) Pasquini 5,5 Amura 6,5
A disposizione: Sanni E, Sanni L

domenica 1 marzo 2009

CASELLINA - SAN LORENZO 2-2

A causa di alcuni incidenti verificatisi nel prepartita questa partita non sarà commentata.

Uniche note; partita disordinata nel piccolo campo sintetico del Casellina, arbitro che si esibisce in decisioni contestabili da entrambe le parti, gialloverdi che nonostante tutto tengono in mano illa partita e vanno due volte in vantaggio e per due volte vengono rimontati, padroni di casa che addirittura raggiungono il definitivo pareggio all'ultimo minuto di gioco, ambiente molto teso.

La formazione del S.Lorenzo

Zipoli, Cimei, Jin (Maramai), Volpe, Mari, Lenzetti, Lutaji, Bargioni, Pacini(Sanni M.), Millefiori(Sanni L.), Amura.

Post più recenti Post più vecchi Home page